(Chiffon Cake al limone)
Questa è la Chiffon Cake ispirata dalla piccola Chiara, bimba dolcissima la cui mamma mi ha fatto dono di questa meravigliosa ricettina. La prima volta che ho assaggiato questa meraviglia ero proprio al primo compleanno della piccola Chiara e dopo il primo morso ho cercato Maria Rosa, che nel frattempo da buona padrona di casa intratteneva gli altri ospiti, e le ho detto: “Mary domani mandami questa ricetta perché è la torta al limone più buona che io abbia mai assaggiato”. Il giorno dopo la ricetta era già arrivata!!! La cosa bella è che prima ancora di tutto questo, profilo facebook, pagina, blog, io e Maria Rosa ci siamo sempre scambiate le nostre ricette e questa è da tre anni che la custodisco gelosamente in attesa di trovare la giusta veste per il suo debutto: credo di esserci riuscita!!! La adorerete come la adoriamo noi! Grazie alla mia splendida amica e grazie alla piccola Chiara che ha ispirato in tutto e per tutto la decorazione di questa piccola chicca di dolcezza.
Ingredienti per Stampo da 26 cm:
- 6 uova grandi (a temp. ambiente)
- 280 g di zucchero
- 300 g di farina zero Mulino Mazzotta
- 200 ml di acqua
- 125 ml di olio di semi di girasole
- 16 g di lievito per dolci Pane degli angeli
- 8 g di cremor tartaro
- La buccia di 1 limone (bio) grattugiato
- Il succo di mezzo limone
- 1 fialetta di aroma limone
Per la Glassa:
100 g di zucchero a velo vanigliato
qualche cucchiaino di succo di limone
In una ciotola versiamo la farina e lo zucchero, la bustina di lievito, e iniziamo a mescolare con una frusta per amalgamare il tutto. Pian piano versiamo l’acqua e la incorporiamo al composto.
Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo per bene.
Prendiamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli. Incorporiamo i tuorli all’impasto, uno alla volta e mescoliamo con la frusta. Aggiungiamo la buccia di limone grattugiata, il succo del mezzo limone e una fialetta di aroma al limone. Montare albumi a neve, ad un certo punto quando gli albumi sono già abbastanza montati, aggiungere il cremontartaro e montare ancora fino ad ottenre un composto stabile e ben montato. Aggiungere, molto delicatamente questo composto di albumi e cremor tartaro all’altro composto, un cucchiaio per volta delicatamente, facendo movimenti dall’alto verso il basso. Versare nello stampo che, mi raccomando non deve essere unto! Infornare in forno statico 170 per 50 minuti.
Fare la prova stecchino nella torta, se rimane asciutto è pronta, altrimenti aspettiamo ancora qualche minuto.
Una volta sfornata la chiffon cake al limone deve riposare capovolta dentro il suo stampo per 2 o 3 ore, passato questo tempo, ci si può aiutare con un coltello per staccare delicatamente i bordi e sformare la torta.
Una volta raffreddata mescolate il succo di limone con lo zucchero a velo e colatelo sulla Chiffon Cake.