Non puoi comprare la felicità ma puoi comprare le ciambelle.
Che è un pò la stessa cosa.
(cit.)
DONUTS LEMILLEDELIZIE
Ingredienti x 12 DONUTS
- 250 ml di latte intero
- 2 uova a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero
- 250 g di farina doppio zero
- 250 g di farina manitoba
- 10 g di lievito di birra fresco
- 60 g di burro bavarese a temperatura ambiente (+ 10 per ungere il contenitore)
- Vaniglia q.b. oppure una bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
PER LE GLASSE
- Acqua calda q.b.
- Coloranti alimentari colore rosa q.b.
- Burro 20 g
- Cioccolato fondente 50 g
- Zucchero a velo 150 g
- Zucchero a velo (solo per la glassa rosa) 5 cucchiaini o qualcosinaa in più
- confettini colorati a scelta
In un pochino di latte, preso dal totale previsto in ricetta, sciogliere tutto il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero, sempre preso dal totale dello zucchero previsto in ricetta. Versare in planetaria i due tipi di farina e aggiungere, piano piano, il composto di latte e lievito, il resto del latte tiepido, le uova, lo zucchero e la vaniglia. A questo punto, cominciare ad impastare fino a quando il nostro impasto non risulterà bello liscio (incordato), ci vorranno almeno 10 minuti per portarlo ad incordatura.
Dopo aver portato l’impasto ad incordatura procedere ad aggiungere, un pezzettino alla volta, i 60g di burro che dovrà essere morbido, a pomata. Dovrete prima far assorbire un pezzettino di burro all’impasto, prima di aggiungere il successivo. Quando abbiamo finito di inserire tutto il burro, il nostro impasto è pronto, lo riponiamo in un contenitore, dalle pareti perpendicolai, imburrato con i 10 g di burro, indicati in ricetta, lo copriamo con della pellicola, segniamo il livello di impasto e anche il livello di raddoppio e lo mettiamo a lievitare all’interno del forno (spento ma con la luce accesa) fino a che l’impasto raddoppia il suo volume.
A questo punto, capovolgere l’impasto delicatamente su un piano leggermente spolverato di farina e stenderlo con un mattarello fino ad uno spessore di 1 cm e 1/2. A questo punto servono due stampini circolari di dimensioni diverse cm 8 e cm 3 di diametro, con cui ritagliare i cerchi di pasta, ponete le donuts ottenute su quadrati di carta forno, aventi lato di cm 10, e adagiatele sopra delle teglie che andrete a riporre, coperte da pellicola, nel forno spento con la luce accesa per l’ultima lievitazione, che dovrà durare almeno fino al raddoppio delle donuts.
I ritagli di impasto non potranno essere rimpastati andranno fritti così come sono.
Nel frattempo preparate le tre glasse: versate il burro fuso nello zucchero a velo, quindi aggiungete tanta acqua calda quanta ne serva per ottenere un composto fluido. Quest’ultimo è ideale per ottenere una glassatura lucida e trasparente. Se volete ottenere anche delle donuts con glassa al cioccolato oppure con glassa rosa, dividete il composto in tre ciotole: una lasciatela al naturale, nella seconda aggiungete il cioccolato fuso e nella terza unite il colorante rosa e circa 4/5 cucchiai di zucchero a velo in più, dovrete ottenere delle glasse lisce e cremose (se così non fosse, unite poca altra acqua calda per fluidificare, al contrario per addensare unite poco zucchero a velo alla volta fino al raggiungimento della consistenza desiderata).
Quando le nostre Donuts hanno raddoppiato il loro volume prepariamoci a friggere!!!
Scaldate l’olio di arachide fino a 175° e friggetevi le donuts con tutta la loro carta forno attaccata sotto, la toglierete in un secondo momento mentre friggono, cuocete rigirandole fino a dorarle su entrambi i lati, poi scolatele dell’olio in eccesso e ponetele su della carta assorbente da cucina. Quando le donuts saranno diventate quasi fredde, immergete un lato nella glassa prescelta, poi poggiatele sopra un foglio di carta forno e cospargetele con delle confettini colorati, lasciatele asciugare qualche minuto e poi gustatele!