DOLCE

Pan di latte e vaniglia Lemilledelizie

Quando si ha un marito come il mio, non particolarmente goloso durante la giornata, ma pericolosamente goloso la mattina, a colazione, viene spontaneo pensarle tutte, o perlomeno pensare a come dargli un buongiorno dolce, soffice e confortevole. Era da qualche settimana che pensavo ad un pan brioche che potesse rispondere alle sue esigenze mattutine, anche perché se fai una buona colazione la giornata comincia meglio, vi pare? Così, dopo varie prove, tentativi non proprio perfettamente riusciti, eccomi qui a presentare il mio PAN DI LATTE Lemilledelizie. Vedrete che da domani, domenica primo maggio, vuoi perché è domenica, vuoi perché c’è aria di festa, vuoi perché vi siete fatte convincere a fare questa chicca di dolcezza, la giornata comincerà meglio, anche se il meteo non è proprio favorevole, ahimè. Bè il sole lo sforneremo noi dai! Buon impasto e cominciamo allora!

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro

  • 330 g di farina Manitoba Oro Caputo proteine 14
  • 2 bustine di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia
  • 170 g di latte intero per il poolish
  • 50 g di latte intero per l’impasto
  • 25 g di uovo intero
  • 135 g di burro bavarese
  • 75 g di zucchero semolato
  • 15 g di zucchero semolato per il poolish
  • 8 g di lievito secco Caputo per il poolish
  • Zucchero a velo q.b.

Prepariamo il Poolish

  • 170 g di farina presa dal totale previsto in ricetta
  • 170 g di latte intero
  • 8 g di lievito secco Caputo
  • 15 g di zucchero semolato

Procedimento poolish

Scaldiamo il latte fino a farlo arrivare a 35 gradi, aiutatevi con un termometro da cucina, intanto in un contenitore di 1 litro e mezzo, con pareti perpendicolari, misceliamo 170 g di farina, presi dal totale previsto in ricetta, 15 g di zucchero semolato e 8 g di lievito secco, aggiungiamo il latte caldo, sforchettiamo fino a quando tutta la farina non è stata assorbita e copriamo con pellicola. Mettiamo in forno con LA SOLA LUCE ACCESA, a 28/30 gradi per 40 minuti, o perlomeno fino al suo raddoppio di volume.

PROCEDIMENTO IMPASTO

Mentre il nostro poolish è messo al calduccio a raddoppiare, noi, nella ciotola della planetaria, misceliamo la farina che è rimasta, 160 g, con le bustine di vanillina o i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero semolato ( i 75 g), quando il nostro poolish è raddoppiato, lo versiamo nella ciotola della planetaria, insieme agli altri ingredienti messi prima. Azioniamo la planetaria e iniziamo ad impastare versando un pò alla volta il latte. Non appena finiamo con il latte versiamo un goccino alla volta l’uovo, precedentemente sbattuto e pesato, ne servono 25 g mi raccomando. Versate l’uovo in più step e portate a incordatura. Una volta incordato l’impasto, mettete a un pò alla volta il burro bavarese, tolto dal frigo 30 minuti prima di iniziare ad impastare. L’impasto da grumoso diventerà liscio e setoso, e questo è il segno che avete fatto un buon lavoro. Trasferite adesso il vostro impasto su un piano di lavoro imburrato e pirlatelo, dopodiché trasferite in un recipiente di massimo 2/3 litri, senza imburrarlo, con pareti perpendicolari; Segnate il livello di impasto e il suo livello di raddoppio, coprite con pellicola, se sprovvisto di coperchio e mettete a lievitare nel forno CON LA SOLA LUCE ACCESA, a 28 gradi fino al raddoppio.

A raddoppio avvenuto, capovolgete in una ciotola posta sulla bilancia e dividete il suo peso in sette, trasferite il tutto sul piano infarinato e stagliate. Fate sette palline che disporrete in una teglia tonda di 20 cm di diametro e alta almeno 6/8 cm, l’ideale sarebbe una teglia da chiffon cake* che vi permette anche di capovolgere il Pan di Latte, così da preservarne il volume fino a quando non si raffredda completamente, coprite con pellicola e mettete a lievitare fino a metà del loro raddoppio. Spennellate con del latte intero e infornate in forno già caldo a 160°C per 50 minuti, modalità statica. Una volta sfornato, se lo fate in una teglia da chiffon o in una teglia in carta da panettone basso, che si può infilzare con gli spilloni, capovolgetelo e fatelo raffreddare e cospargetelo di zucchero a velo e …l’indomani buona colazione a tutti!

* la pallina centrale non va considerata

Potrebbe piacerti...