Oggi vi propongo delle brioches dal sapore tipicamente francese!!!
Appena ne ho assaggiata una ho subito ritrovato il sapore delle brioches parigine!!!
Le parole pronunciate dal cuore non c’è lingua che possa articolarle, le blocca un nodo in gola e solo negli occhi si possono leggere.
(José Saramago)
Brioches francesi intrecciate di Julia Child
Eponge
85 ml di latte intero tiepido
13 g di lievito di birra fresco
1 uovo
360 g di farina Petra Panettone
In una ciotola versare il latte tiepido e farvi sciogliere il lievito, unirvi l’uovo e mescolare.
Aggiungere 180gr di farina e impastare per 4 o 5 minuti. Fare cadere a pioggia sull’impasto i rimanenti 180gr di farina fino a ricoprirlo tutto, e lasciarlo lievitare per 40 minuti.
Impasto
Tutto l’éponge
100 g di zucchero
Mezzo cucchiaino di sale
4 uova sbattute
200 g di farina Petra Panettone
170 g di burro bavarese ammorbidito (io ho utilizzato quello LIDL)
Versare lo zucchero, il sale, le uova sbattute e la farina sull’éponge. Mettere nella planetaria e impastare per almeno 20/25 minuti con frusta a foglia. Una volta che il vostro impasto è perfettamente incordato, sostituite la frusta a foglia con il gancio e unire il burro morbido facendolo assorbire gradualmente; non aggiungerne altro fino a quando quello precedente non sarà stato assorbito completamente. Impastare fino a completa incordatura, quindi per circa altri 20 minuti fino a che non otterrete un impasto liscio, lucido ed elastico.
Coprire con pellicola e lasciare lievitare fino a pochi millimetri dal raddoppio (vi consiglio di riporre a lievitare l’impasto in massa in un recipiente dalle pareti perpendicolari in modo da vedere con precisione questa fase di lievitazione) a questo punto fate 11 panetti da 90 g e suddividete ciascun panetto in 4 parti uguali e procedete alla formatura come dalle immagini che vedete giù
Sistemate sulle teglie con carta forno e fate lievitare per un’altra ora.
Dopo questa ulteriore lievitazione, spennellare sulle nostre brioches una miscela di latte e tuorlo d’uovo, basteranno 4 cucchiai da tavola di latte e 1 tuorlo d’uovo.
Infornare nella parte centrale del forno a 180°C per almeno 25/30 minuti, dipenderà dal forno, dovranno comunque essere dorati come quelli in foto.